Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi le informazioni in basso alla pagina. Clicca sulla X per non visualizzare piu questa scritta...
YAESU FTDX 3000D RICETRASMETTITORE DA BASE HF  50MHz

Le immagini e le descrizioni sono indicativi
Le caratteristiche tecniche possono subire variazioni in fase di costruzione della ditta fornitrice.

La tradizione continua: FTDX3000
L’FTDX3000D è l’ultimo arrivato della serie Yaesu FT-DX. A livello di design eredita i concetti dei ricetrasmettitori FTDX9000 e FTDX5000 che hanno riscosso grande successo in tutto il mondo tra coloro che inseguono il massimo ideale di apparecchiatura di comunicazione HF amatoriale.
Basato sulla tradizione dei modelli FTDX di Yaesu


FTDX3000D [100 W]
± 0,5 ppm TCXO in dotazione
Filtro a tetto a cristalli da 300 Hz opzionale
Filtro a tetto a cristalli da 600 Hz in dotazione
Filtro a tetto a cristalli da 3 kHz in dotazione

ACCESSORI IN DOTAZIONE:
• FH-2 [Tastiera remota]: manipolatore messaggi, comando e selezione memoria messaggi audio
• MH-31B8 [microfono manuale]

Lo stadio d'ingresso RF offre prestazioni di ricezione di assoluto livello
Questo risultato è stato ottenuto sfruttando l'eredità del ricevitore ad alte prestazioni

Il potente filtro a tetto a cristalli a banda stretta migliora le caratteristiche multi-segnale del ricevitore

La struttura "Down Conversion" del ricevitore è simile a quella dell'FTDX5000. La prima frequenza MF è di 9 MHz. Questo consente l'impiego dei filtri a tetto a cristalli a banda stretta (300 Hz, 600 Hz o 3 kHz) con un efficace fattore di forma e genera strabilianti prestazioni di ricezione multi-segnale.

Il filtro a tetto da 3 kHz migliora notevolmente la ricezione dei segnali SSB, in condizioni di multi-segnali ravvicinati. I filtri a tetto da 300 Hz e 600 Hz offrono l'ambiente di ricezione CW ottimale quando segnali adiacenti potrebbero impedire la ricezione desiderata dei segnali. [ATTENZIONE! Il filtro da 300 Hz è opzionale]

Fenomenali caratteristiche multi-segnale già ampiamente dimostrate sull'FTDX5000
Con l'impiego del metodo di misurazione a doppia gamma dinamica con separazione di 10 kHz dei segnali, le prestazioni dell’FTDX3000D sono di 108,5 dB, IP3 +37 dBm. Con una separazione della frequenza di soli 2 kHz tra il segnale desiderato e un segnale di interferenza, la gamma dinamica è di 106 dB e IP3 +33 dBm. Assolutamente strabiliante!

TECNOLOGIA

Questa è la tradizione della serie FTDX YAESU. Lo stadio d’ingresso RF consente di ottenere prestazioni in ricezioni assolutamente d’avanguardia per le radio HF.
Il circuito dello stadio d'ingresso RF è il componente più importante dal quale dipendono le prestazioni del ricevitore HF. Il nostro team di progettazione Yaesu ha concentrato le sue eccezionali competenze nella progettazione dello stadio d'ingresso dell'FTDX3000D. Quindici filtri passabanda separati (BPF) sono impiegati a protezione dello stadio d'ingresso; questo riduce efficacemente i segnali indesiderati e fuori banda.
Nell'amplificatore RF, si utilizza il robusto transistor bipolare (2SC3357). Questo transistor presenta un basso feedback negativo ed offre prestazioni di intermodulazione di livello superiore. Il guadagno di ciascun singolo dispositivo viene mantenuto ad un livello inferiore e viene selezionato il miglior punto di lavoro ottimizzato con il feedback negativo più basso. Inoltre, un trasformatore a banda larga progettato su misura, con una minore saturazione magnetica, viene usato per l’I/O dell'amplificatore RF.

Oscillatore locale ad elevata stabilità, di alta qualità
I circuiti TCXO ad alta precisione e DDS e PLL garantiscono una qualità senza eguali dei seguali dell'oscillatore locale
Il rapporto S/N (segnale/rumore} del segnale locale immesso nel l • mixer MF, è uno dei fattori più importanti per il miglioramento delle proprietà del ricevitore nell'affollato ambiente
operativo multi-segnale. Sul modello FTDX3000D, la combinazione tra il TCXO da 40 MHz a stabilità e precisione elevate(± 0.5 ppm, ·10 t - +60 t) e il DDS, genera la frequenza fondamentale per questa radio, ed è bloccata direttamente sul PLL-IC e VCO. La configurazione e il metodo di questo circuito creano il segnale locale della massima qualità con prestazioni S IN di livello superiore. Ne consegue quindi che la rumorosità intrinseca del ricevitore viene mantenuta ad un livello inferiore e si ottiene la migliore gamma dinamica di blocco con prestazioni IP3 di 2kHz. Si tratta di un miglioramento fenomenale!
 

Efficace soppressione del QRM con la tecnologia IF DSP dell'FT-DX3000
Per la sezione MF dell'FTDX3000D si utilizza il sistema DSP a virgola decimale ad alta velocità da 32 bit, TMS320C6727B (max. 2800 MIPS / 2100 MFLOPS) realizzato da Texas Instruments. Il segnale è elaborato dalla frequenza del clock da 300 MHz ad alta velocità.

Le collaudatissime funzioni IF WIDTH e IF SHIFT offrono ottime prestazioni di soppressione del QRM
È possibile regolare IF WIDTH e IF SHIFT, ed eliminare il QRM, ruotando la manopola SHIFT /WIDTH prevista sul pannello frontale.


Elevata uscita RF stabilizzata e segnale di trasmissione di alta qualità
L’amplificatore finale fornisce un'elevata uscita RF stabilizzata

 

Per l'amplificatore finale RF, si utilizzano i dispositivi MOS FET RD100HHF1 nella costruzione dell'amplificatore push-pull Questo circuito fornisce prestazioni di potenza RF stabilizzate. L'amplificatore genera un segnale di trasmissione pulito con emissioni spurie e distorsioni del segnale contenute. Il grande dissipatore di calore è abbinato al telaio stampato ed ha una capacità di 1200 cm3.

 

L'accordatore automatico d'antenna ad alta velocità comprende 100 canali di memoria
L'accordatore d'antenna dell'FT-DX3000D è del tipo digitale con l'uso della commutazione LC. Ha una memoria molto capiente e i dati di sintonizzazione vengono automaticamente memorizzati nei 100 canali di memoria. I dati della sintonizzazione ottimizzata dell'antenna vengono immediatamente richiamati per ridurre il tempo di sintonizzazione al cambio di frequenza in modo da ottenere il miglior compromesso.

Funzionalità e visibilità superiori
Un enorme display TFT a colori
L'FTDX3000D presenta un grande display TFT a colori da 4,3 pollici che fornisce una comoda visualizzazione delle funzioni della radio. Nonostante le numerose caratteristiche e funzioni dell'FTDX3000D, il display rende semplice e pratico l'uso della radio, sia per i neofiti che per gli utenti più esperti


Lo schema a blocchi visualizza il percorso del segnale RX
Il display TFT a colori fornisce anche uno schema del circuito della radio che illustra il percorso del segnale RX e le impostazioni RX. La configurazione del ricevitore e il percorso del segnale possono essere verificati con una rapida occhiata allo schermo.

Visualizzazione separata indipendente della frequenza
La frequenza operativa viene inoltre indicata su un grande display, subito sopra la manopola di sintonia VFO principale ed è separata dal display principale delle informazioni della radio.Questa è una delle più importanti
caratteristiche del ricetrasmettitore FTDX3000D. Questo comodo display consente livelli di operatività superiori. Il display utilizza un monitor LCD ad elevato contrasto (V A-LCD di tipo negativo), con ampio angolo di visualizzazione. Permette un'ottima visibilità da più punti di osservazione.

Funzione analizzatore di spettro ad alta velocità
L'FTDX3000D è dotato di un analizzatore di spettro ad alta velocità e risoluzione fornito di serie, che consente di visualizzare i segnali e di sintonizzarsi sulle rispettive frequenze nella banda. I cambiamenti dei segnali che variano costantemente sulla banda possono essere prontamente visualizzati. La larghezza di banda dell'analizzatore di spettro può essere impostata su sei diversi intervalli: 20 kHz, 50 kHz, 100 kHz, 200 kHz, 500 kHz o 1 MHz. In caso di funzionamento a frequenze separate, l'analizzatore di spettro visualizza gli indicatori di trasmissione e ricezione, consentendo la facile consultazione del rapporto tra la frequenza di trasmissione e quella di ricezione.

 

La funzione AF-FFT dell'analizzatore mostra le caratteristiche AF del segnale di trasmissione/ricezione
L'FTDX3000D comprende anche un analizzatore AF-FFT (Audio Frequency Fast Fourier Transform) integrato. Con questo analizzatore, è possibile controllare visivamente le caratteristiche audio dei segnali ricevuti, l'effetto della regolazione delle prestazioni del filtro MF in ricezione e gli effetti dell'impiego delle funzioni di soppressione del QRM.

 

Funzione di decodifica CW
L'FTDX3000D ha una funzione di decodifica con codice Morse utilizzabile per decifrare e mostrare i caratteri sullo schermo TFT. Questa funzione aiuta gli utenti CW alle prime armi e sostiene le effettive comunicazioni CW mostrando a video il messaggio codificato.

Funzione di codifica/decodifica RTTY/PSK31
L'FTDX3000D è dotato di un pratico encoder e decoder RTTY e PSK31. Sulla schermata AF-FFT vengono visualizzati il contrassegno programmato e le frequenze degli spazi, consentendo l'agevole sintonia al picco del segnale ricevuto.


MANUALE IN ITALIANO QUI
GARANZIA UFFICIALE YAESU ITALIA

Scrivi una recensione

Nota bene: Non immettere codice HTML!
    Negativa           Positiva

YAESU FTDX 3000D RICETRASMETTITORE DA BASE HF 50MHz - SM Technology

Su questo prodotto

Non paghi la SPEDIZIONE PER L'ITALIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per registrare e attivare la garanzia del tuo prodotto Yaesu acquistato da noi online.

  • Visite: 6264
  • Codice articolo: YAESU FTDX-3000D
  • Disponibilità: Disponibile
  • 1.529,00€
  • IVA esclusa: 1.253,28€

Opzioni disponibili

Metodi di pagamento

  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario
  • Ricarica PostePay
  • PayPal

Tag: YAESU FTDX 3000D RICETRASMETTITORE DA BASE HF 50MHz, YAESU FTDX-3000D, Da Base

Loading...
Loading...
Loading...
Il prodotto non è attualmente disponibile. Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ti avviseremo non appena il prodotto sarà nuovamente disponibile.