Menu
Carrello

Paga in 3 rate con PayPal

aga in 3 rate è una funzionalità che ti consente di suddividere il tuo acquisto in 3 pagamenti uguali. Il primo pagamento è dovuto al momento dell'acquisto e gli altri due vengono prelevati, in modo automatico, sul metodo di pagamento prescelto, nei mesi solari successivi alla data della transazione.

Per esempio, supponiamo che l’acquisto di 77,9 euro sia stato fatto il 7 dicembre  2021. La suddivisione in 3 rate sarà:

  • Primo pagamento (al momento dell’acquisto, 7 dicembre 2021) di 26 euro
  • Seconda rata: 26 euro dovuti il 7 gennaio 2022
  • Terza rata: 25,99 euro dovuti in data 7 febbraio 2022.

 

Ricorda:

  • Il pagamento in 3 rate non è disponibile per tutti gli acquisti o su tutti i siti Web. Sono esclusi, per esempio, alcuni settori e categorie di prodotti. Se disponibile, lo vedrai come opzione al momento del check-out.
  • Inoltre, PayPal potrebbe decidere di non offrirti Paga in 3 rate come opzione in base ai nostri controlli interni e/o potenzialmente esterni.
  • Le transazioni possono essere effettuate in tutte le valute supportate da PayPal, non solo in euro. Per le transazioni non in euro, PayPal convertirà automaticamente l'importo della transazione in euro al momento del pagamento, prima di fornirti il tuo piano Paga in 3 rate. I costi di conversione valuta saranno applicati come indicato nelle Condizioni d'uso PayPal.
  • "Paga in 3 rate" è un finanziamento in base alla quale puoi pagare in tre rate senza interessi gli acquisti idonei effettuati utilizzando il tuo conto PayPal.

 

Come funziona? Semplice…

Se si tratta di una transazione idonea, vedrai PayPal Paga in 3 rate come uno dei metodi di pagamento disponibili. Il pagamento Paga in 3 rate è soggetto a una richiesta per ogni acquisto. In pochi passaggi, potrai richiedere un piano PayPal Paga in 3 rate, la decisione sarà immediata e, se il piano verrà approvato, potrai completare la procedura di pagamento.

 

Durante la procedura di richiesta sarà necessario:

  • Accedere al tuo conto PayPal;
  • Confermare il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e codice fiscale; dopodiché visualizzerai il piano 3 rate (importo e data)*
  • Accettare i Termini e Condizioni del servizio Paga in 3 rate;
  • Aggiungere una carta di debito o di usare un metodo di pagamento già esistente sul tuo conto**.

*Nota bene: L'indirizzo inserito deve essere stato confermato sul tuo conto PayPal e deve corrispondere all'indirizzo di fatturazione della fonte finanziaria. 

**Nota bene: Per poter usare PayPal in 3 rate dovrai aver collegato e confermato sul tuo conto PayPal una carta di credito, debito o conto corrente. Non potrai usare una carta prepagata. Se scegli di usare la carta di debito prepagata, visualizzerai un messaggio d’errore.

 

Se il piano verrà approvato:

  1. Vedrai un banner nella parte superiore della pagina che ti informa che il sevizio è stato approvato.
  2. Sul tuo conto PayPal sarà attivo un piano PayPal Paga in 3 rate
  3. Riceverai un’email di conferma.

Ricorda:

  • Ogni volta che presenti una domanda per il piano Paga in 3 rate, tale domanda viene valutata in base ad una serie di fattori. Come, ad esempio, lo stato del tuo conto PayPal e il numero di piani già stipulati. La decisione sarà immediata. Se la richiesta non dovesse essere accettata riceverai un messaggio e un’email. Potrai comunque completare l’acquisto usando le opzioni standard di PayPal check-out. Qualora la tua richiesta di Paga in 3 rate fosse stata declinata, dovrai attendere 30 giorni prima che l'opzione di Paga in 3 rate si presenti nuovamente.
  • Una volta iniziato il piano, riceverai un'email contenente informazioni importanti sul tuo piano PayPal Paga in 3 rate, incluse le istruzioni per l'individuazione delle condizioni.
  • Le rate verranno prelevate ogni mese dal tuo conto PayPal tramite la carta di debito, la carta di credito o il conto bancario confermato scelto al momento dell’acquisto. Riceverai un'email ogni mese prima dell'addebito della rata successiva.
  • Non è possibile modificare la data in cui viene prelevato il pagamento (significa che non puoi sospendere temporaneamente il pagamento della rata). Una volta che accetti i termini del tuo piano Paga in 3 rate e i tuoi pagamenti iniziano, non puoi mettere in pausa, sospendere o saltare i tuoi pagamenti. E’ possibile, invece, anticipare il pagamento di una rata o pagare il piano per intero in qualsiasi momento. In questo caso, ti basta: accedere al tuo conto -> scegliere il piano Paga in 3 rate di riferimento -> evidenziare il pagamento da effettuare -> cliccare “Conferma e paga”.
  • Non sono previste tariffe di registrazione per la scelta di pagare con PayPal Paga in 3 rate e non sono previste tariffe di mora. Tuttavia, tieni presente che Paga in 3 rate è un credito, quindi valuta se puoi permetterti i rimborsi per evitare, ad esempio, un possibile impatto sulla tua referenza creditizia. 

 

Come faccio ad annullare il mio piano Paga in 3 rate?

Se desideri annullare il piano Paga in 3 rate, dovrai contattare direttamente il venditore per risolvere il contratto e assicurarti che non vengano emessi beni o servizi. Poiché il venditore viene pagato per intero al momento dell’acquisto, spetterà al venditore rimborsarti e annullare il contratto.

 

Perché viene visualizzata un'autorizzazione in sospeso nell'attività del mio PayPal per la transazione PayPal Paga in 3 rate​?

Quando fai un acquisto con PayPal Paga in 3 rate PayPal bloccherà preventivamente un importo pari al pagamento iniziale o a un terzo dell'importo totale dell'acquisto sulla carta o sul conto bancario scelto. Ciò verrà mostrato come autorizzazione in sospeso nell'attività del tuo conto PayPal, oltre che sul conto bancario o sulla carta collegata al tuo conto PayPal. Una volta che hai completato l'acquisto con PayPal Paga in 3 rate e che il commerciante spedisce i tuoi beni, l'autorizzazione in sospeso verrà rimossa e il pagamento iniziale verrà prelevato dalla tua carta. Se non completi la tua transazione PayPal Paga in 3 rate, l'autorizzazione in sospeso verrà automaticamente stornata da PayPal entro 72 ore dal blocco della pre-autorizzazione.

 

Il mio acquisto con pagamento PayPal Paga in 3 rate è stato rifiutato o non è andato a buon fine, perché ho ancora un'autorizzazione in sospeso riportata nella mia attività?

Se non fai un acquisto usando Paga in 3 rate, PayPal annulla automaticamente l'autorizzazione in sospeso entro 72 ore dal blocco della pre-autorizzazione. Se la transazione Paga in 3 rate non è stata completata, il denaro non verrà prelevato dalla tua carta o dal tuo conto bancario.

 

Posso avere più piani aperti contemporaneamente? Dove trovo lo storico dei piani accettati?

Sì, puoi avere più piani aperti. Se visualizzi l'opzione Paga in 3 rate al momento del pagamento, puoi scegliere di richiedere un nuovo piano. Vedrai tutti i tuoi piani approvati nella sezione Paga in 3 rate tuo conto PayPal. Se vuoi rivedere i piani di rateizzazione completati in precedenza, lo puoi fare nella scheda "Cronologia piano" del tuo piano Paga in 3 rate. E’ possibile visualizzare i piani di rateizzazione completati negli ultimi 12 mesi.

 

Perché il pagamento della rata non è andato a buon fine?

Ci sono diversi motivi per cui PayPal potrebbe non essere stato in grado di completare il pagamento programmato, incluso se non c'erano fondi disponibili sufficienti nel metodo di pagamento prescelto al momento dell’acquisto.

 

Posso cambiare il metodo di pagamento usato?

Sì, hai la possibilità di modificare il tuo metodo di pagamento preferito per un piano PayPal Paga in 3 rate.

Accedi al tuo conto PayPal -> vai nella sezione Paga in 3 rate e seleziona il piano Paga in 3 rate che vuoi modificare -> clicca “Modifica” in Metodo di pagamento per modificare il metodo di pagamento. Se decidi di aggiungere un nuovo metodo di pagamento, prima che la carta venga aggiunta al tuo portafoglio, ti verrà chiesto di confermare le modifiche. Ti ricordo che, come detto in precedenza, non vengono accettate carte prepagate.

 

Se la tua carta di debito scadrà prima che il tuo piano PayPal Paga in 3 termini, puoi aggiornare i dati della tua carta seguendo gli stessi passaggi (sopra) o aggiornare i tuoi dati nel tuo portafoglio PayPal (accedi al tuo conto PayPal -> clicca Portafoglio -> scegli la carta che desideri aggiornare -> e clicca su Aggiorna carta).

 

Pagamenti in ritardo

Quando non effettui un pagamento riceverai una notifica sul conto, via email e SMS. Avrai un periodo extra di 3 giorni per effettuare il pagamento. Non sono previste tariffe di mora. Tuttavia, la mancata effettuazione di un pagamento potrebbe incidere sulla valutazione creditizia.

 

Rimborsi

Come per qualsiasi altro acquisto PayPal, puoi ricevere un rimborso o un rimborso parziale dal venditore. Tale rimborso può avvenire per svariati motivi e verrà automaticamente riportato sul conto. Per i rimborsi parziali, l'importo del rimborso determinerà l'aggiornamento dell'importo totale che devi pagare. Le rate cambieranno in base al nuovo importo totale aggiornato. I rimborsi completi, invece, determineranno la chiusura del piano e non verranno prelevate altre rate.
Se il pagamento è stato finanziato da conto bancario collegato, il rimborso sarà visualizzato sul saldo PayPal, mentre, se la fonte del pagamento è la carta di debito o credito, il rimborso sarà inviato sulla carta.

 

Contestazioni/reclami per merce non ricevuta o non conforme.

Come di consueto, la Protezione acquisti si applica anche ai tuoi acquisti idonei acquistati con PayPal in 3. Nel caso di una contestazione aperta è importante che continui ad effettuare i pagamenti delle rate in base al tuo piano mentre la pratica viene esaminata.

 

Per maggiori informazioni o e/o assistenza con PayPal in 3, puoi contattare l‘Assistenza Clienti.

Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di navigazione e le funzionalità del nostro sito. Norme sulla privacy .

Il prodotto è attualmente esaurito. Inserisci il tuo indirizzo e-mail di seguito e ti avviseremo non appena il prodotto sarà disponibile.

Nome
Email