Menu
Carrello

Airspy HF+ Discovery ricevitore SDR HF e VHF

Airspy HF+ Discovery ricevitore SDR HF e VHF
Airspy HF+ Discovery ricevitore SDR HF e VHF
  • Disponibilità: Disponibile, spedizione in 2 o 3 giorni.
  • Produttore: AIRSPY
  • Art.: AIRSPY-DISCO
  • SKU: 1055
  • EAN: 7438647140057
€219,00
Tasse escluse: €179,51

Codividi

Nuova versione, ancora più compatto e più leggero. Versione LW/MW/SW+VHF del noto ricevitore SDR compatto con eccezionali proprietà HF.

Airspy HF + Discovery riceve da 500 Hz a 31 MHz e da 60 a 260 MHz. Simile a Airspy HF +, il "Discovery" funziona come un SDR "Zero-IF". Qui, il segnale ricevuto viene miscelato direttamente nell'area di bassa frequenza. Questa tecnica evita molti dei problemi dei ricevitori classici, ma presenta allo sviluppatore nuove sfide. Airspy HF + Discovery affronta queste sfide attraverso l'uso di tre sintonizzatori analogici. Il sintonizzatore è preceduto da filtri passa-banda e da filtri mobili. Come con "HF +", i mixer sono progettati come un “miscelatore a rifiuto armonico “ e garantisce una linearità e purezza spettrale eccezionalmente buono del segnale downmix. Questo è importante per la sensibilità, poiché più pulito è il segnale, minore è la probabilità che si perda un segnale debole nel rumore. Per la digitalizzazione vengono utilizzati convertitori AD molto potenti. Le successive fasi di decimazione (DDC) utilizzano diversi metodi per ridurre (decimare) la velocità dei dati. Il risultato è un filtro anti-aliasing molto efficace che offre una riduzione di circa 108 dBc. Il segnale risultante ha una risoluzione di 18 bit, che viene quindi ridimensionata a 16 bit per la trasmissione tramite l'interfaccia USB 2.


Un simile concetto di ricevitore richiede un AGC molto preciso per ottenere la migliore sensibilità possibile e un'elevata gamma dinamica. Qui il software del microcontrollore Airspy HF + Discovery controlla il guadagno in ogni stadio del sintonizzatore i successivi filtri e amplificatori. Il risultato è un intervallo dinamico di circa 113 dB, praticamente risultante in 110 dB (su onde corte). Questo è un risultato eccellente per un ricevitore così compatto in questa fascia di prezzo. L'utente beneficia dell'ottima linearità e l'elevata gamma dinamica dello spettro ricevuto in quanto questo è molto più pulito e privo di artefatti. Non è necessario il controllo manuale dell` amplificazione, né l'uso di attenuatori, preamplificatori, filtri passa-banda selettivi, ecc.


Oltre alle eccellenti caratteristiche di RF, gli sviluppatori hanno anche ottenuto una notevole riduzione del rumore in bassa frequenza. Qui, il rumore inquietante in un segnale utile viene ampiamente eliminato senza che l'intelligibilità ne risenta e senza troppi artefatti. Vedi sotto l`esempio.


Un altro punto culminante di Airspy HF + 'Discovery', il software gratuito "SpyServer" offre un server remoto facile da configurare. Qui, un piccolo computer (un Raspberry Pi economico, ecc.) Può assumere la funzione del server a cui è collegato Airspy HF + 'Discovery'. Tramite la rete è quindi possibile accedere ai dati ricevuti nel solito modo e contemporaneamente anche con più utenti. La differenza rispetto ad altri concetti basati sul Web è che i dati IQ effettivi vengono trasmessi, quindi possono essere ulteriormente elaborati dal normale software SDR con tutti i plug-in, senza essere ostacolato dalle limitazioni di un Web browser.

Software:

Airpy HF + 'Discovery' può essere utilizzato con molti programmi diversi e su diversi sistemi operativi. SDR # è probabilmente il più adatto perché proviene dallo stesso sviluppatore.


  • SDR# (Windows)
  • SDR-Console (Windows)
  • GQRX (Linux, MacOS)
  • Tutti i Software che utilizzano ExtiO.dll possono essere utilizzati per esempio( HDSDR, Studio1, Elad FDM-SW2 )ecc.


Su questo link trovi in codice sorgente per ExtIO. The same web site also povides a compiled image, but which is probably not sufficiently tested. With wider proliferation of the Airspy HF+ SDR this DLL will become more stable, or other versions will become available.


Qui trovi la le Open Source per diversi sistemi operativi,anche per Linux e MacOS.

Further information on Harmonic Rejection Mixers:

Per comprendere meglio il funzionamento di un Harmonic Rejection Mixer, consultare i seguenti documenti tecnici (entrambi in inglese):

https://www.ieee-jp.org/section/kansai/chapter/sscs/20111121/nauta.pdf

https://vk4zxi.blogspot.de/2018/01/polyphase-harmonic-rejection-mixer.html


Scrivi una recensione

Nota bene: Non immettere codice HTML!
Negativa Positiva


Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di navigazione e le funzionalità del nostro sito. Norme sulla privacy .

Il prodotto è attualmente esaurito. Inserisci il tuo indirizzo e-mail di seguito e ti avviseremo non appena il prodotto sarà disponibile.

Nome e Cognome
Email